Quale strategia di marketing per comunicare il ristorante? Un riassunto di ciò che abbiamo detto in BIT

04 Mag Quale strategia di marketing per comunicare il ristorante? Un riassunto di ciò che abbiamo detto in BIT

 

Comunicare al meglio la propria struttura nel campo della ristorazione e dell’hospitality e riuscire a farlo nei confronti del giusto pubblico, curioso di scoprire e approfittare delle molteplici opportunità che il viaggio, anche enogastronomico, offre, è un’esigenza sempre più sentita e assolutamente determinante per le realtà del food & beverage.

Durante la Bit, numerosi sono stati i convegni pensati per fornire ai visitatori spunti di riflessione e, tra questi, ben due panel hanno visto Martina Ricci Gori di Fooditality nel ruolo di relatore per fornire preziosi consigli e permettere ai partecipanti in sala di ricevere consigli e anche indicazioni pratiche per massimizzare le performance aziendali e identificare le migliori strategie da mettere in campo per far crescere un business sinonimo di passione e di volontà.

Nel primo incontro, insieme a Marzia Baislak di Qualitando, Vito Boscarino di Hotel2Guest e di Vito D’Amico di Sicaniasc, si è parlato di:

– come riuscire ad analizzare il mercato per identificare i giusti target di clientela sulla base della destinazione, del prodotto e del posizionamento desiderato o possibile,

– come sviluppare la strategia più adeguata in funzione del food cost,

– come fare la cosa giusta al prezzo giusto, per una corretta tracciabilità di ogni singolo costo o ricavo.

 

Nel secondo seminario, invece, il focus si è concentrato sul ristorante in hotel e sui metodi possibili per comunicare questa specifica tipologia di struttura, al fine di aumentare le vendite.

La nostra Martina Ricci Gori, per quasi due ore, ha saputo raccontare a una sala gremita gli strumenti più indicati e le strade da percorrere per delineare e mettere in pratica un piano di marketing e di sviluppo commerciale, sia on line che off line.

Perché conoscere e identificare il proprio cliente di riferimento è fondamentale, già a partire dalla scelta del nome della struttura che nasce in seno a un albergo.

Un excursus che ha toccato molti punti:

– sviluppo dell’identità visiva e dello storytelling della struttura come linee guida della comunicazione,

analisi strategica e gestione della brand reputation e delle recensioni,

– utilizzo del web, delle app e dei social network per capire, studiare e conoscere i clienti,

– creare legami di partnership con i fornitori per ampliare la cassa di risonanza della propria attività, trasformandola in una vera e propria destinazione,

casi reali di clienti che ce l’hanno fatta, trucchi e risposte concrete alle principali e ricorrenti domande dei ristoratori.

Tematiche che hanno scaturito molti tweet (https://twitter.com/i/moments/851919710576947201) e che Fooditaliy approfondisce nei suoi molteplici corsi di formazione, in giro per l’Italia e presso le strutture (http://www.fooditality.com/formazione/) interessate a delineare una strategia di marketing vincente che passi anche per i social media.

Se non siete riusciti a seguire il mondo Fooditality durante BIT, seguiteci sui nostri profili social e iscrivetevi ai nostri corsi per approfondire tutte queste tematiche

2 Comments
  • Pietro
    Posted at 17:33h, 12 Maggio Rispondi

    Avevo letto diversi ebooks sull’argomento, più precisamente sulla promozione e il web marketing di attività ristorative. Aldilà delle mie competenze, in questo articolo e nei video ivi inseriti ho trovato degli ottimi spunti ed è stato entusiasmante e consolatorio vedere le interviste di coloro che ci hanno provato e ci sono riusciti.
    Un gran del articolo FoodItaly,
    grazie sempre delle vostre condivisioni!

    • Fooditality
      Posted at 16:33h, 13 Maggio Rispondi

      Grazie davvero del bel feedback Pietro!

      Ci rende davvero felici sapere che i nostri contenuti comunichino entusiasmo e competenza a chi si occupa di questo settore.

      Arrivederci a presto sui nostri canali 😉

Post A Comment

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!